Addio a Montserrat Caballé, voce lirica di Barcelona

Il popolare soprano si è spenta nella città spagnola a 85 anni Dal belcanto all’inno delle Olimpiadi con Freddie Mercury

Popolare, popolarissima nel mondo della lirica, Montserrat Caballé era diventata, però, davvero pop nel 1992 quando la sua voce risuonava con quella di Freddy Mercury nella celeberrima Barcelona, inno ufficiale della venticinquesima Olimpiade ospitata proprio nella città catalana. Dove la cantante era nata il 12 aprile 1933 e dove si è spenta nella notte a 85 anni. Era ricoverata in ospedale da settembre per un aggravarsi delle sue generali condizioni di salute.

Lutto in tutto il mondo per la scomparsa della soprano spagnola che ha fatto la storia della musica lirica del Novecento con le sue interpretazioni di Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini. Ma la sua fortuna, la carta vincente che ha fatto conoscere il suo nome in tutto il mondo, è stata una canzone che lei, che di nome completo faceva Maria de Montserrat Viviana Cincepcion Caballé i Folch, ha cantato con una star del rock come Freddie Mercury. Una canzone che porta il nome della sua città, Barcellona, dove Montserrat Caballé, come tutti la conoscono, è nata il 12 aprile del 1933. Maria de Montserrat, come la vergine cui è dedicato il santuario arroccato sul monte sopra Barcellona. La Caballé celebrò la sua città in occasione delle Olimpiadi tenute nel 1992 nel capoluogo catalano. Ma quella canzone, Barcelona,scritta e incisa nel 1988, non la cantò alla cerimonia di inaugurazione dei giochi, non volle interpretarla con nessun altro dopo la scomparsa, avvenuta qualche mese prima, del leader dei Queen.

«Non abbandonerò mai l’opera: ho collaborato con diversi interpreti del panorama pop, ma questo più che nuocere alla mia immagine, credo possa dare risalto ad entrambi i generi musicali, perché il pubblico ha così l’opportunità di confrontarsi con entrambi gli stili» raccontava il soprano qualche anno fa. Nel 2013, però, quella che i melomani chiamavano la Superba – la Divina era Maria Callas, la Stupenda Johan Sutherland – aveva detto addio alle scene dopo una lunghissima carriera iniziata nel 1956 quando, dopo il diploma al Conservatorio di Musica del Liceu di Barcellona, la Caballé entra nella compagnia dell’Opera di Basilea: nel teatro svizzero il primo ruolo, Mimì ne La bohème di Puccini. «Se non potessi più cantare avrei l’impressione di non esistere» ha sempre sostenuto la Caballè che debutta “in casa”, al Liceu di Barcellona, nel 1962 con Arabella di Strauss mentre il grande pubblico la scopre nel 1965 quando a New York prende in corsa il posto di Marilyn Horne nella Lucrezia Borgia di Donizetti, titolo che segnerà, nel 1970, il suo debutto da protagonista al Teatro alla Scala di Milano – in Italia la Caballè ha cantato la prima volta nel 1967 al Maggio musicale fiorentino interpretando Il pirata di Bellini.

Arrivano i grandi teatri dal Metropolitan all’Opera di Vienna al Covent Garden di Londra dove porta le eroine del belcanto e quelle del repertorio ottocentesco diretta, tra le altre, dalle bacchette di Claudio Abbado, Riccardo Muti, Zubin Mehta. In repertorio ben 130 ruoli di novanta autori diversi: Agnese di Hoenstaufen, Maria Stuarda, Norma, Aida, Violetta, Isotta, Gioconda, Manon, Tosca e Turandot, personaggi che la Caballè interpreta accanto alle grandi voci del Novecento, quelle di Carlo Bergonzi, Luciano Pavarotti, Placido Domingo, José Carreras, Piero Cappuccilli e quelle delle colleghe Shirley Verret, Lucia Valentini Terrani, Fiorenza Cossotto e Grace Bumbry. «Comunque la famiglia conta più della musica» raccontava qualche anno fa la cantante, mamma di due figli, Bernabé jr e Montserrat – anche lei fa la cantante –, avuti dal tenore Bernabé Martì, classe 1929, sposato nel 1964.

I funerali della Caballé lunedì 8 ottobre a mezzogiorno a Barcellona.