Netrebko: Devo operarmi, non canto a Vienna

Manca un mese e mezzo al Macbeth  di Giuseppe Verdi che il 7 dicembre aprirà la nuova stagione del Teatro alla Scala, ma già un’ombra sui allunga sulla serata inaugurale. Ed è legata all’apprensione per la salute di Anna Netrebko, in locandina come Lady Macbeth. Il soprano russo ha infatti cancellato il suo impegno a novembre con la Staatsoper di Vienna per il verdiano Nabucco per un problema alla spalla che dovrà risolvere con un intervento chirurgico. La Netrebko, che avrebbe dovuto vestire per la prima volta in scena i panni di Abigaille, ha annunciato che non potrà partecipare alla produzione in cartellone dal 1 novembre, perché dovrà sottoporsi ad un intervento su consiglio del suo medico.

«Sfortunatamente, sono costretta a cancellare le mie esibizioni in Nabucco alla Wiener Staatsoper. Soffro da molti mesi di dolori debilitanti alla spalla e il mio medico mi ha consigliato di sottopormi ad un intervento chirurgico urgente alla spalla che necessiterà poi di una riabilitazione fisica subito dopo per risolvere questo problema» ha detto la cantante annunciando la rinuncia alla produzione della Staatsoper in cartellone per quattro recite sino al 12 novembre con Paolo Carignani sul podio, la regia di Gunter Kramer e in scena Placido Domingo e Amartuvshin Enkhbat (in alternanza nel ruolo del titolo) e Roberto Tagliavini come Zaccaria. «Mi dispiace non incontrare il mio caro pubblico viennese questa volta, ma non vedo l’ora di esibirmi di nuovo per voi molto presto» ha spiegato la cantante. Dalle locandine di Nabucco sul sito della Staatsoper è stato cancellato il nome della Netrebko, che sarà sostituita nei panni di Abigaille (ruolo che il soprano aveva “provato” in concerto a luglio a Firenze al Maggio musicale) l’1 e il 6 novembre da Maria José Siri e il 9 e il 12 novembre da Saioa Hernandez. Comprensibile la delusione di molti fan (anche italiani) che avevano già in mano il biglietto e avevano già organizzato il viaggio a Vienna per ascoltarla nel ruolo che avrebbe dovuto debuttare nella stagione 2020/2021 al Metropolitan di New York (appuntamento poi saltato a causa della pandemia) e che interpreterà nel 2022 al Covent Gardena di Londra.

Subito dopo Nabucco l’agenda di Anna Netrebko prevede il Macbeth scaligero le cui prove inizieranno proprio nel mese di novembre. Il soprano, sul suo sito, conferma l’impegno milanese (sarà la quinta inaugurazione di stagione per la Netrebko) che la vedrà sul palco accanto a Luca Salsi e Francesco Meli. Sul podio Riccardo Chailly, regia di Davide Livermore.

Nella foto @Brescia/Amisano Teatro alla Scala Anna Netrebko in Tosca