Scala, Meli positivo, in Aida canta Kaufmann

18.10.2020 Il tenore Francesco Meli è risultato positivo al Covid. E domani non canterà nell’ultima recita di Aida di Giuseppe Verdi (proposta con la bacchetta di Riccardo Chailly in forma di concerto) al Teatro alla Scala. Al suo posto (notizia nella notizia) nel ruolo di Radames ci sarà Jonas Kaufmann. Il tenore tedesco stasera era impegnato nell’Opus klassic alla Konzerthaus di Berlino, ma domani prenderà un volo per Milano per cantare alla Scala dove era già atteso giovedì per un recital di canto. Un messaggio via Whatsapp dalla direzione artistica scaligera e Kaufmann, che già nel 2014 arrivò a Milano all’ultimo momento per sostituire in una replica di Fidelio il tenore indisposto, ha detto subito sì alla chiamata della Scala.

La notizia della positività di Meli ha messo in allarme la Scala che ha subito predisposto tamponi per tutti coloro che sono entrati in contatto con il tenore genovese che giovedì era in scena con Aida dopo aver cantato l’opera di Verdi anche lunedì. La compagnia di canto (monitorata l’ultima volta nello scorso fine settimana) stamattina è stata sottoposta a tampone e tutti sono risultati negativi. Sul palco i solisti cantano davanti all’orchestra, distanziati tra loro e senza mai entrare in contatto fisico. Dietro le quinte i protocolli (nell’intervallo tutto il palco viene igienizzato sotto gli occhi degli spettatori) sembrano aver funzionato (l’incognita potrebbe riguardare i tempi di incubazione del virus).

«Cari amici vi comunico che sono risultato positivo al Covid. Vi rassicuro tutti, sono asintomatico e mi sento bene. Trascorrerò la quarantena nella mia casa di Genova, attenendomi rigorosamente ai protocolli sanitari. Vi terrò aggiornati, fiducioso di tornare a cantare prestissimo» ha scritto Meli sui suoi profili social. Il nome del tenore genovese si aggiunge a quello di altri artisti lirici che hanno contratto il Covid, tra loro Placido Domingo e Anna Netrebko che mercoledì, proprio alla Scala, tornerà a cantare dal vivo dopo il ricovero in ospedale e la convalescenza.

Nella foto @Brescia/Amisano Teatro alla Scala il tenore Francesco Meli