Anna Netrebko in ospedale per il Covid

17.09.2020 Anne Netrebko da cinque giorni è ricoverata in ospedale in seguito ad una polmonite causata dal Covid. Lo ha annunciato la stessa cantante lirica con un post sul suo profilo Instagram. «Mi sono messa in isolamento non appena ho sentito di star male anche se i test erano negativi. Sono arrivata in tempo in ospedale e loro mi hanno aiutata. Andrà tutto bene» dice la star russa in un post dove ha scelto la cifra dell’ironia: un lungo commento postato sotto un breve video dove la sua faccia appare coperta da una grande emoticon. «Mio marito Yusif ha sviluppato gli anticorpi e in qualche modo è sopravvissuto a questa malattia. Tiago (il figlio, ndr) sta bene!» scrive la Netrebko che proprio domani, venerdì 18 settembre, compirà 49 anni..

La cantante russa, che già in passato si era scagliata contro le misure anticovid, a suo dire, eccessive, dice che «il virus non è così spaventoso come viene descritto». E aggiunge: «Avevo due scelte, continuare a stare a casa con la paura di essere infettata o iniziare a lavorare con il rischio di ammalarmi. Ho scelto la seconda strada».

Il contagio, molto probabilmente, sul palcoscenico del Teatro Bolshoi di Mosca dove negli scorsi giorni la Netrebko vestiva i panni di Elisabetta nel Don Carlo di Giuseppe Verdi. Proprio un membro del cast, il basso Ildar Abdrazakov che era Filippo II, era risultato positivo al Covid e le recite erano state annullate. «Non puoi pèrendermi così facilmente» ha scritto ancora la cantante su Instagram aggiungendo poi di essere stanca «più che per il virus per i test, la quarantena, l’incertezza generale che la pandemia sta provocando».

La cantante, che dopo l’episodio del Bolshoi si era messa in autoisolamento, domani, anche per festeggiare il suo compleanno, avrebbe dovuto cantare nell’Evgenij Onegin di Cajkovskij nel ruolo di Tatjana al Marinskij di San Pietroburgo. Un impegno già cancellato, però. Prima di volare a Mosca per Don Carlo la Netrebko, che vive a Vienna, aveva passato molto tempo in Italia per un tour insieme al marito Yusif Eyvazov con concerti all’Arena di Verona, al Circo Massimo di Roma, a Palermo e a Napoli, in piazza del Plebiscito con Tosca in forma di concerto.

La Netrebko non è l’unica star della musica classica ad essere stata colpita dal Covid. Placido Domingo aveva annunciato il contagio e poi la guarigione e anche la violinista Anne Sophie Mutter aveva raccontato la sua positività.

Nella foto @Brescia/Amisano Teatro alla Scala Anna Netrebko in Tosca