Jacopo Tissi primo ballerino ospite della Scala

Dalla stagione 22/23 il danzatore che ha lasciato il Bolshoi tornerà nella compagnia del Piermarini dove si è formato

Pochi giorni fa, dopo l’attacco della Russia all’Ucraina, il clamoroso addio al corpo di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca, dove da poco era stato nominato primo ballerino. Oggi l’annuncio che Jacopo Tissi, a partire dalla stagione 2022/2023, tornerà a casa, al Teatro alla Scala, entrando a far parte del Corpo di ballo come primo ballerino ospite. Lo ha annunciato il Piermarini spiegando che «il contratto concordato con il direttore del ballo Manuel Legris e con il sovrintendente Dominique Meyer permetterà di programmare la sua presenza su diverse produzioni nel corso della prossima stagione». Una formula, quella di primo ballerino ospite, che consentirà a Tissi, classe 1995, nato a Landriano in provincia di Pavia, di mantenere «anche un’attività da guest a livello internazionale».

Tissi, formatosi alla Scuola di ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala diretta da Frederic Olivieri, dopo il diploma è entrato nel Corpo di ballo della Staatsoper di Vienna (allora diretto da Legris, attuale guida della compagnia scaligera) prima di tornare per un anno, nella stagione 2015/2016, a Milano dove ha danzato nelle file del Corpo di ballo della Scala diretto da Makhar Vaziev. Ed è stato proprio Vaziev, volato a dirigere il Corpo di ballo del Bolshoi a fine 2016, a chiamare a Mosca Tissi, primo italiano ad entrare nella celeberrima compagnia russa: nel luglio 2019 la nomina a primo solista della compagnia, a gennaio il prestigioso riconoscimento con la promozione a primo ballerino. E proprio con il Bolshoi Tissi era venuto in tournée a Milano, nel 2018, danzando nel ruolo di Solor ne La bayadere, titolo che lo ha visto protagonista della versione coreografica di Rudolf Nureyev anche lo scorso 28 gennaio, sempre sul palco del Piermarini. Qualche giorno fa l’annuncio dell’addio alla compagnia moscovita.

Tissi, che nel 2018 è stato premiato con l’Ambrogino d’oro, in attesa di entrare in compagnbia dopo l’estate, sarà già in scena con gli scaligeri a luglio, vestendo in panni di Albrecht in alcune recite di Giselle. Ma già il 7 aprile  sarà a Milano, tra i protagonisti del gala Peace for peace. A ritmo di danza, che vedrà esibirsi sul palco del Teatro degli Arcimboldi star del balletto mondiale a sostegno dei colleghi ucraini e dei profughi. Con Tissi balleranno, tra gli altri, Silvia Azzoni, Alina Cojocaru, Johan Kobborg, Evgenia Korshunova, Alexey Popov, Oleksandr Ryabko, Maria Yakovleva. Una serata alla quale sono invitati i rifugiati ucraini e il cui ricavato darà devoluto al fondo al fondo #MilanoAiutaUcraina, promosso dal Comune insieme alla Croce rossa italiana.

Nelle foto @Brescia/Amisano Teatro alla Scala Jacopo Tissi ne La bayadere