AsLiCo, al via il concorso per cantanti lirici 2021

09.02.2021 La pandemia non ferma (sposta solo in avanti di tre mesi) il concorso AsLiCo per giovani cantanti, giunto quest’anno all’edizione numero settantadue. La finale della competizione – che negli anni ha sfornato voci come quelle di Carlo Bergonzi, Renata Scotto, Luigi Alva, Piero Capuccilli, Mirella Freni, Maria Chiara, Giorgio Zancanaro, Katia Ricciarelli, Giuseppe Sabbatini, Michele Pertusi e Ambrogio Maestri – slitta dal 6 gennaio (come tradizione) al 28 marzo. E sarà in presenza, nella cornice del Teatro Sociale di Como.

Concorso per giovani, ma non giovanissimi dato che possono partecipare cantanti che al 1 gennaio 2021 non avevano ancora compiuto 32 anni – pensiamo che Maria Callas debuttò al Teatro alla Scala a 28 anni, la stessa età che aveva Placido Domingo quando cantò per la prima volta al Piermarini. Iscrizioni entro il 1 marzo. Due le categorie. La prima per assegnare i ruoli dell’opera La Cenerentola di Rossini che sarà proposta nell’ambito del progetto Opera Domani 2021/2022: a concorrere per i ruoli di angelina (mezzosoprano), Don Ramiro (tenore), Dandini (basso-baritono), Don magnifico (basso buffo) e Alidoro (Basso) potranno essere musicisti di nazionalità europea. Aperta a tutti i cittadini del mondo, invece, la seconda sezione per voci emergenti: i vincitori potranno prendere parte alle attività di AsLiCo come il festival Como città della musica, il progetto Opera Education e la stagione lirica nel circuito lombardo.

Diverse le fasi in cui si articolerà il concorso: le preselezioni si svolgeranno, a scelta del candidato, o in presenza a Como nei giorni giovedì 4 e venerdì 5 marzo oppure online (gli scorsi anni avvenivano in diverse città d’Europa), le eliminatorie saranno dal vivo al Teatro Sociale di Como giovedì 25 e venerdì 26 marzo così come la semifinale il 27 marzo e la finale il 28 marzo. Non ancora annunciata la composizione della giuria.
«Le qualità artistiche che ogni anno ritroviamo nei giovani cantanti, che si presentano al concorso, rafforzano in noi la certezza e infondono nuova speranza che la lirica, e l’arte del belcanto in particolare, verranno traghettate, con sempre nuova linfa vitale, in buone mani. Proprio per questo non potevamo non programmare il concorso, presente ininterrottamente dal 1950, anche quest’anno» spiega Giovanni Vegeto, Direttore Generale del Teatro Sociale di Como ricordando che «i cantanti che negli anni si sono presentati davanti alla giuria sono apparsi sovente nei cartelloni di prestigiosi teatri e sale da concerto in tutto il mondo».

Qui informazioni ed iscrizioni

Nella foto @Alessia Santambrogio una passata edizione del Concorso AsLiCo