Natale, dieci concerti da ascoltare in streaming

Il silenzio della notte di Betlemme quest’anno è il silenzio che avvolge le nostre città, ferme per il coprifuoco imposto dall’emergenza sanitaria. Il canto degli angeli e dei pastori, il Gloria in excelsis Deo, risuona nelle chiese per contemplare ancora una volta Gesù Bambino nella mangiatoia. Risuona nei teatri vuoti che non rinunciano al tradizionale appuntamento dei giorni della vigilia e mandano in streaming e in tv i loro concerti.

Ecco dieci concerti per grandi e piccoli da ascoltare (e riascoltare dato che restano disponibili in rete per diverso tempo) in questi giorni di festa. Le melodie della tradizione, le grandi pagine di musica classica, le partiture per i bambini. Per ascoltarli basta un clic.

1. Concerto di Natale, direttore Michele Mariotti. Teatro alla Scala, Milano

Al Teatro alla Scala le telecamere Rai hanno ripreso il Concerto di Natale diretto da Michele Mariotti, tutto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. Sala completamente trasformata (come per il gala tv del 7 dicembre) con una grande piattaforma in platea dove trova posto l’orchestra, il palco chiuso da un cielo stellato, il podio e i solisti proprio sotto l’orologio che sopra il proscenio scandisce lo scorrere del tempo. Tempo sospeso nel Mozart poetico e trasognato di Mariotti: la perfezione della Sinfonia Jupiter, i tormenti e le ombre del Concerto per pianoforte e orchestra Jeunehomme con Beatrice Rana alla tastiera e la gioia dell’Exsultate, jubilate dove Aida Garifullina fa risuonare l’invocazione di pace che è la stessa che gli angeli e i pastori innalzano nel Gloria.

Quando: 24 dicembre alle 10.25 su Rai1, 25 dicembre alle 16.40 su Rai5. Disponibile poi su RaiPlay

Guarda il concerto su RaiPlay

 

2. Concerto di Natale, direttore Kirill Petrenko. Accademia nazionale di Santa Cecilia, Roma

Tra i concerti natalizi più attesi di questo strano 2020 (anche se il programma non è proprio modellato sulla tradizione di questi giorni) c’è sicuramente quello dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia con Kirill Petrenko sul podio del Parco della musica. Il direttore musicale dei Berliner philharmoniker propone l’ouverture dell’Oberon di Anton Weber, il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof’ev con Igor Levit alla tastiera e la Sinfonia n.9 la Grande di Franc Schubert.

Quando: il 23 dicembre alle 20.30 su Radio3 e in streaming su RaiPlay (occorre una registrazione gratuita), il 29 dicembre alle 10 su Rai2.

Guarda il concerto su RaiPlay

 

3. Concerto di Natale, direttore Roberto Gabbiani. Teatro dell’Opera, Roma

Concerto di Natale in streaming nell’ambito dell’iniziativa Teatro digitale per l’Opera di Roma che vede sul podio il direttore del coro del teatro della Capitale Roberto Gabbiani per un programma tutto dedicato ad Antonio Vivaldi. Sul leggio il Credo, il Magnificat con le voci di Marika Spadafino, Angela Nicoli, Michela Nardella e Maurizio Scavone e il Gloria interpretato dal alcuni giovani artisti del programma Fabbrica, Agneszka Jadwiga Grochala, Marianna Mappa e Irene Savignano.

Quando: 25 dicembre alle 11 in streaming sul canale You Tube del Teatro dell’Opera

Guarda il concerto sul canale YouTube dell’Opera di Roma

 

4. Pierino e il lupo

Il Natale per i più piccoli è con Pierino e il lupo, la favola musicale di Sergej Prokof’ev, proposta in tre diverse versioni.

Direttore Eun Sun Kim, voci recitanti Giovanni e Giacomo. Teatro alla Scala, Milano

Versione scenica di Pierino e il lupo di Prokof’ev al Teatro alla Scala con le voci recitanti di Giovanni Storti e Giacomo Poretti, due dei tre di Aldo, Giovanni e Giacomo, e la bacchetta della sudcoreana Eun Sun Kim, prossimo direttore musicale dell’Opera di San Francisco che ha sul leggio anche il Concerto per clarinetto di Wolfgang Amadeus Mozart con Fabrizio Meloni. Illustrazioni di Aldo Lodi per la versione scenica curata da Lorenza Cantini e Marco Monzini.

Quando: 25 dicembre alle 11 sul sito del teatro, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook

Guarda Pierino e il lupo sul sito della Scala

Guarda Pierino e il lupo sul canale YouTube della Scala

Guarda Pierino e il lupo sulla pagina Facebook della Scala

Direttore Alvise Casellati, voce recitante Sonia Bergamasco. Teatro la Fenice, Venezia

Pierino e il lupo anche in Laguna e anche qui in versione illustrata con i disegni di Chiara Tronchin e le animazioni di Heads collective. Sul podio Alvise Casellati, a raccontare la favola di Pierino che inganna il lupo con l’aiuto dei suoi amici animali l’attrice Sonia Bergamnasco.

Quando: 25 dicembre alle 16 sul canale YouTube della Fenice

Guarda Pierino e il lupo sul sito de La Fenice

Direttore Yuki Yamasaki, voce recitante Arturo Brachetti. Teatro Verdi, Trieste

Il terzo Perino e il lupo del giorno di Natale arriva da Trieste ed è affidato alla voce recitante e alla fantasia di Arturo Brachetti. Il celebre trasformista sarà il narratore della favola che vedrà la bacchetta di Yuki Yamasaki guidare l’orchestra del Teatro Verdi.

Quando: 25 dicembre alle 18.35 su Telequattro

Guarda Pierino e il lupo su Telequattro

 

5. Messiah, direttore Federico Maria Sardelli. Teatro Verdi, Trieste

Una pagina che racconta il Natale, perché ripercorre la storia che ha portato alla nascita di Gesù. Il Messiah di Haendel risuona diretto da Federico Maria Sardelli che lo propone nella revisione di Wolfgang Amadeus Mozart con le voci di Anna Maria Sarra, Aurora Faggioli, Manuel Amati e Gabriele Lombardi

Quando: 25 dicembre alle 11 su Telequattro

Guarda il Messiah su Telequattro

 

6. Concerto di Natale, direttore Jurai Valchua. Teatro San Carlo, Napoli

Pagando un biglietto simbolico di 1.09 euro si può assistere al concerto diretto da Jurai Valchua in streaming dal San Carlo di Napoli. Il direttore, guida stabile del teatro partenopeo, ha messo sul leggio un programma che si apre con il cinema a un omaggio a Nino Rota con pagine dalle sue colonne sonore per Prova d’orchestra e La strada. Spazio poi ad Ottorino Respighi e alla sua La boutique fantasque e all’Elegia per grande orchestra di Amilcare Ponchielli.

Quando: dalle 18 del 24 dicembre alle 18 del 26 dicembre sul sito del teatro

Guarda il concerto sul sito del San Carlo

 

7. Concerto di Natale, direttore Ruben Jais. laVerdi, Milano

Concerto di Natale con tutte le formazioni musicali che ruotano intorno a laVerdi, l’istituzione musicale milanese che, in attesa del tradizionale appuntamento di fine anno con la Nona di Ludwig van Beethoven, propone i canti della tradizione. L’orchestra, il coro, le voci bianche, il coro dei giovani tutti agli ordini di Ruben Jais si sono distribuiti in tutto l’Auditoriun con i musicisti in platea e i coristi in galleria per i più bei canti del Natale.

Quando: dal 22 dicembre sul canale YouTube dell’orchestra

Guarda il concerto sul canale YouTube de laVerdi

 

8. Concerto di Natale, direttore Marco Alibrando. Teatro Vittorio Emanuele, Messina

Il Concerto grosso per la notte di Natale di arcangelo Corelli al centro dell’appuntamento natalizio del Teatro Vittorio Emanuele di Messina che ha chiamato Marco Alibrando sul podio dell’orchestra di casa. Streaming per il programma che si apre con l’ouverture da Lo frate innamorato di Giovanni Battista Pergolesi pagina che, come nel Concerto di Corelli vedrà Alibrando anche al cembalo. Di Wolfgang Amadeus Mozart si ascolta l’Eine klein nachtmusik, di Edward Grieg la Holberg suite mentre di Johann Sebastian Bach la celeberrima Aria sulla quarta corda.

Quando: 23 dicembre alle 21 sul sito del teatro

Guarda il concerto sul sito del teatro Vittorio Emanuele

 

9. Concerto di Natale, direttore Lorenzo Donati. Accademia musicale Chigiana, Siena

Il concerto di Natale della Chigiana va sulla nuova piattaforma Chigiana digital per accedere alla quale occorre una registrazione gratuita. L’Accademia e l’Opera della Metropolitana di Siena si uniscono per l’appuntamento che vede protagonista il coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini diretto da Lorenzo Donati. In programma le Antifone maggiori del tempo d’Avvento, in un percorso musicale che parte dalle origini del canto gregoriano passando per il rinascimento e arrivando ai giorni nostri. Primo concerto di sei che la Chigiana offre agli iscritti sino al 15 gennaio con, tra gli altri, il direttore Daniele Rusrioni, i pianisti Lilya Zilberstein e Michele Campanella e il Quartetto prometeo

Quando: 23 dicembre alle 21 sulla piattaforma digitale dell’accademia

Guarda il concerto sulla piattaforma digitale della Chigiana

 

10. Concerto di Natale, direttore Nicolò Jacopo Suppa. Teatro Toselli, Cuneo

Concerto tra Natale e Capodanno per l’orchestra d’archi Bruni di Cuneo. In streaming dal teatro Toselli il giovane Nicolò Jacopo Suppa dirige Crisantemi di Giacomo Puccini, pagina messa in apertura del concerto come omaggio alle vittime del Covid. Di Giovanni Bottesini si ascolta il Concerto n.2 per contrabbasso e orchestra con Alessandra Avico, musicista dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, di Antonin Dvorak la Serenata per archi in mi maggiore.

Quando: 28 dicembre alle 21 in streaming sul sito dell’orchestra

Ascolta il concerto sul sito dell’orchestra Bruni

 

Nella foto Brescia/Amisano Teatro alla Scala il Concerto di Natale diretto da Michele Mariotti