Con i Pomeriggi a mezzanotte riparte la musica

14.06.2020 Appuntamento al Teatro Dal Verme di Milano un minuto dopo la mezzanotte. Il decreto del governo dice che i teatri e le sale da concerto, chiusi da fine febbraio per la pandemia di Covid, possono riaprire dal 15 giugno. I Pomeriggi musicali di Milano battono tutti sul tempo perché la storica istituzione milanese sarà la prima a tornare a fare musica dal vivo in Italia: accadrà quando sarà da poco iniziato il 15 giugno. Il Teatro Dal Verme, la casa dei Pomeriggi, aprirà le porte alle 00.01 della notte tra domenica 14 e lunedì 15 giugno per accogliere i duecento spettatori che potranno assistere al primo concerto di musica classica dal vivo dopo la lunga serrata dovuta al coronavirus.

In programma Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi eseguite dagli archi dell’orchestra dei Pomeriggi guidata da Stefano Montanari, sul podio, ma anche solista al violino. Quattordici musicisti, adeguatamente distanziati sull’ampio palco del Dal Verme, che suoneranno in piedi il celeberrimo capolavoro di Vivaldi che racconta in musica colori e sensazioni delle stagioni: dodici archi, un clavicembalo e Montanari nella sua consueta divisa rock, anfibi, pantaloni di pelle e maglietta rigorosamente neri.

Sulle poltrone della storica sala di via San Giovanni sul Muro le indicazioni per il distanziamento del pubblico: adesivi dove è vietato sedersi, posti liberi dove gli ascoltatori potranno accomodarsi. «Consideriamo prioritario che la ripresa avvenga subito e con estrema positività e per farlo bisogna procedere all’insegna della gradualità e anche della concretezza. Senza iniziative faraoniche, ma immediatamente rivolte al cuore della musica, perché è nel nostro repertorio più abituale che vediamo il valore simbolico principale di ritorno alla normalità» dice il direttore generale e artistico dei Pomeriggi Maurizio Salerno, annunciando un ricco cartellone estivo: un tempo di 40 minuti circa a concerto, un biglietto di 5 euro la formula messa in campo dai Pomeriggi.

Una settimana per celebrare la ripartenza, concerti sino a sabato 20 giugno al Dal Verme, ma anche in due luoghi simbolo della pandemia: Vivaldi arriverà venerdì 19 all’auditorium di Nembro e domenica 21 nel santuario della Madonna dei Cappuccini di Casalpusterlengo, primi focolai lombardi del virus.

Le quattro stagioni inaugurano il cartellone estivo dei Pomeriggi che proporrà sino a metà luglio concerti ogni fine settimana: orchestra divisa in due “squadre”, tutte di strumenti ad arco, per proporre due concerti al giorno, con due programmi differenti. Qui il programma dei concerti estivi dei Pomeriggi musicali

Nella foto @Lorenza Daverio le prove del concerto dei Pomeriggi musicali

Articolo pubblicato su Avvenire del 14 giugno 2020