#iorestoacasa il video dei ballerini della Scala

Boom di visualizzazioni per il videoclip di Marco Messina con i danzatori scaligeri alla sbarra tra cucina e balcone

Tempo due giorni e il video dei ballerini del Teatro alla Scala, con il quale i danzatori scaligeri raccontano come si tengono in allenamento restando a casa, ha fatto sui social 95mila visualizzazioni, è stato condiviso quasi 4mila volte raccogliendo più di 3mila e 900 Mi piace.

A lanciare l’idea ai colleghi ballerini, sul gruppo Whatapp del Corpo di ballo, è stato Marco Messina, piemontese, ma ormai milanese d’adozione in quanto è in compagnia da ben sedici anni. «Vedevo sui social che molti di noi si allenavano in casa, così ho chiesto di fare un video e di inviarmelo. Hanno risposto in 35, tutti con entusiasmo. Soprattutto le giovani leve».

Le immagini di chi fa la sbarra appoggiandosi alla maniglia della porta, di chi si allena sollevando con le braccia come se fosse un bilanciere il figlio, di chi annaffia le piante del balcone sulle punte o di chi, indossato lei un tutù e lui la calzamaglia, improvvisa un passo a due nel corridoio di casa. Amici, coinquilini, coppie hanno girato le loro immagini piazzando cellulari e videocamere in salotto o in cucina. Ne è uscito un video di quasi cinque minuti: hastag irrinunciabile #iostoacasa. Ma anche #andràtuttobene, scritta che compare sul finale quando il fermo immagine è sugli applausi alla fine del Bolero di Ravel nella coreografia di Maurice Bejart.

Alcune immagini tratte dal video

«L’ho montato sul cellulare e l’ho condiviso sulla mia pagina Facebook» racconta Marco Messina spiegando che l’intento, in questi tempi difficili, «è quello di strappare un sorriso e lanciare un messaggio importante, quello di rispettare le direttive delle autorità di stare in casa facendo ciascuno la propria parte: prima finisce questa emergenza prima torneremo a ballare nel nostro teatro. E la vita riprenderà per tutti» dice il ballerino.

Un’idea, quella dei danzatori del Corpo di ballo di Frédéric Olivieri (orchestrali e coristi hanno seguito l’esempio, provando a realizzare un loro video), che la Scala ha rilanciato con l’hastag #WeAreLaScala. «Abbiamo avuto migliaia di riscontri, segno che il messaggio è arrivato» conclude Messina che nel video compare sdraiato a terra a fare esercizi, subito, però, interrotto dai suoi due cani.

Nelle foto Marco Messina, danzatore del Corpo di ballo del Teatro alla Scala che ha ideato il video

Qui il video rilanciato sul suo canale YouTube da Famiglia cristiana

Articolo pubblicato in parte sul quotidiano Avvenire del 15 marzo